Soldati di Carta
L'inizio
In uno dei miei tanti giri sul web, tra blog di miniature e pubblicazioni di
guerra mi sono imbattuto lo scorso anno (2020) in un libro che ha catturato al
volo la mia scimmia:
Invasioni Romane di Peter Dennis.
Le immagini erano inequivocabili, eserciti di soldati romani imperiali,
soldatini, miniature in scala 28mm spiegati su di un tavolo da gioco alla
conquista dell'isola inglese con una particolarità:
i soldati di entrambi
le fazioni erano stati fotocopiati da un libro principale, incollati con colla
vinilica, ritagliati e posizionati sul campo di battaglia.
Pronti per mettere in pratica le mie abilità di comandante, le mie capacità, nonché me medesimo rappresentato sul campo di battaglia dalla figura a cavallo di un generale. Il risultato sul campo era fenomenale, mozzafiato, roba dell'altro mondo.
Agganciato a vita
I soldatini, il gioco della guerra, muovere con le mani un singolo o intere armate sul tavolo è qualcosa che hai o che non hai, che o hai fatto da ragazzino o che non hai fatto, che se ti fosse mai capitato di cascarci è una cosa che non ti abbandona più, non ti lascia per il resto della vita. L'articolo dal quale ho preso spunta per scrivere questo è stato quello di Mark Boham che potete trovare qui.
Dove Scaricare
Se volete provare a fare qualcosa con questi incredibili piccoli capolavori di
ingegneria cartiera(?) cartieristica(?), di carta!!, potete andare sul sito
della casa Helion: https://www.helion.co.uk/
e in basso, in fondo a sinistra c'e' un link che porta ad una pagina dove si
possono scaricare alcuni soldati di carta.
Per provare al volo è
perfetto, basta solamente una copia stampata di quello che scaricherete.
Dal sito della Helion, potete anche acquistare uno dei tanti libri da cui fotocopiare le vostre armate.
Ognuno di questi include le istruzioni per come montare i soldati di carta e anche le REGOLE per farli scontrare sul tavolo di casa. Dategli un'occhiata ma tenetevi pronti con la mano sul portafogli perché se seguirete il link alla pagina delle pubblicazioni molto probabilmente avete già deciso di dare a questi piccoli soldati una possibilità.
Oppure potete andare direttamente anche sul sito personale del maestro Peter e scaricare qualcosa gratuita da li. The Joust, la Giostra (quella vera) ossia il gioco medioevale della Giostra è davvero un piccolo gioiello di ingegneria di carta. Potete scaricarlo gratuitamente direttamente da qui: https://peterspaperboys.com/collections/joust.
Il Concetto
I soldati di carta di Peter sono il modo più veloce e più economico (altrimenti si parla di 23 euro circa per una scatola di 20 soldati in plastica da assemblare e dipingere) per disporre un'armata sul tavolo da gioco. Il concetto di base è quello di fotocopiare (quante volte vuoi) le figure, incollarle col vinavil e ritagliarle e mettere il risultato su una basetta. Il gioco è fatto.
Ci sono bene o male tutti i periodi della storia Inglese: Guerra d'Indipendenza American, Guerra Civile, Guerra delle Rose, battaglie navali di Trafalgar e l'Armata Navale Spagnola, Sassoni Vichinghi e Normanni, Invasioni Romane sull'isola Inglese, i moti Giacobiti del '45 (Bonnie Prince Charlie era Romano de Roma!), Guerra Civile Americana (la mia favorita) e chi più ne ha più ne metta.
Questo ovviamente solo per quanto riguarda le pubblicazioni Helion perché se andate direttamente sul sito del maestro lui è sempre chino a disegnare e dipingere nuovi eserciti per nuovi periodi storici. Andate a vedere che meraviglia e: www.peterspaperboys.com
A sinistra il foglio A4 fotocopiato pronto per essere tagliato e (a destra) incollato dopo averlo lasciato asciugare, pronto per essere ritagliato e "basettato" come da risultato qui sotto.
Il Duca di Warwick, pronucia uorrik, (esatto la seconda w non si dice) "the King Maker" in due versioni, a sinistra come da fotocopia originale in 28mm e a destra ingrandito al 140%. Sperimentare è un bel divertimento.
Militia Americana (sopra) durante il primo Brexit della Storia. Nel 1776 l'America si staccava da mamma Inghilterra (altro che Boris Johnson), mentre sotto un distaccamento Romano dell'80 dc subito dopo lo sbarco lungo rive di Hastings.
Sopra potete osservare il piccolo set fotografico che ho allestito per ritrarre i soldati di carta. Sotto spiegata in tutta la sua potenza il 54esimo Massachusstes. Un reggimento di Soldati dell'Unione composto solo da volontari di colore durante la guerra civile americana del 1861-65.
Ultimo ma non ultimo
I soldati di carta non sarebbero tali se non potessero andare a... combattere. Bene, in questi libri sono, vengono anche spiegate le regole che permettono alle armate di opposte fazioni di scontrarsi su un campo di battaglia. Operazioni di movimento, di fuoco, di scontro in corpo a corpo. Il divertimento è pressoché infinito. Un passatempo davvero completo.
Un Video dimostrativo con Peter
In inglese ovviamente, ma se seguite con gli occhi quello che succede vi renderete conto di quello che sta facendo.
mi®ko











Bello!!! Ma come si ritagliano, a mano? E ci sono degli sfondi o dei modelli anche per gli ambienti? Ci sono "raccoglitori" poi per mettere e conservare tutto?
ReplyDeleteSi una volta incollati le strisce di carta vanno ritagliate a mano con forbici più o meno grandi a seconda del dettaglio della parte da tagliare.
DeleteI libri forniscono una varietà di alberi e di oggetti scenici da abbinare alle armate del periodo. C'è uno studio e un'accuratezza pazzesca da parte di Peter, nulla è lasciato al caso.
Giocare con la colla vinilica è stato uno dei miei passatempi preferiti da bambino.. ritagliavo le pubblicità delle pistole giocattolo su Topolino e le incollavo sul cartone... Per non parlare dei robot fatti col cartone..
ReplyDeleteRiprendi adesso, subito.
DeleteIl bambino che giocava con la colla vinilica e con il cartone è ancora dentro di te, disseppelliscilo!